Diario di Bordo

Ecco le novità, gli aggiornamenti, e le tappe del nostro viaggio! Stay tuned!

IT-Change lancia “Academy”, con corsi professionali per privati ed aziende

by admin on February 27, 2019

Ad inizio 2019 IT-Change lancia “Academy”, un nuovo percorso in ambito formazione rivolto ad aziende e professionisti. Il progetto ha visto il suo sviluppo in collaborazione con Co.Ro. Coworking Rome Pigneto, realtà del territorio romano che offre spazi, corsi e servizi di comunicazione, lavorando attivamente in tutta Italia.

Il percorso dello sviluppo di corsi professionali ha portato attualmente all’attivazione di diversi progetti legati fortemente alle skills di IT-Change, dove la realtà mette a disposizione le proprie competenze per formare giovani, manager ed aziende.

L’Academy di IT-Change: i nostri percorsi formativi

Come utilizzare Excel in azienda” è il corso professionale pilota, che ha permesso a manager e a giovani che stanno iniziando il loro percorso lavorativo di entrare in contatto con il mondo informatico, partendo dal software del gruppo Office, per comprendere, seppur in maniera embrionale, le logiche del mondo IT.

Corso professionale di punta, che si affianca al precedente, è “Come «far rendere» un mestiere, un’impresa”, che punta sulla formazione dei professionisti di domani, sia ditte individuali che aziende, dalla comprensione del proprio potenziale alla progettazione di un piano di business.

Modalità e metodologia dei corsi professionali

I percorsi formativi sviluppati da IT-Change mirano a formare concretamente i partecipanti, offrendogli strumenti reali spendibili già dalla prima lezione nel loro ambito lavorativo. La teoria svolge una funzione di accompagnamento in una serie di incontri incentrati sulle reali potenziali, esigenze ed inclinazioni degli iscritti, che trasformano bisogni ed esperienze di concreti case studies protagonisti degli incontri.

Maggio 2018 | A2A – UNARETI

by admin on June 20, 2018

Fine del progetto di raccolta e monitoraggio dei dati di budget per Unareti del gruppo A2A

il progetto ha portato alla semplificazione dell’operatività ed ad un aumento della qualità generale dei dati inseriti, migliorando la collaborazione di circa 120 utenti tra interni ed esterni.

Saras Scorecard KPI

by admin on December 20, 2017

Tidy valorizza e riduce i tempi di raccolta dei dati degli indicatori aziendali di performance, salute e business

Condividere e lavorare contemporaneamente un file excel

by admin on October 20, 2017

Condividere dati excel: come fare? Perchè è utile?

Condividere dati di excel: considerazioni e suggerimenti. Capita spesso di lavorare in team su un progetto in una logica di social collaboration e di dover costruire ad esempio template in excel a più mani.

Negli anni passati (come si legge dall’articolo) si era costretti a lavorare uno alla volta sul file in questione, salvarlo e poi inviarlo al collega tramite una mail o con una chiavetta USB o condividendolo in rete.

Oggi grazie a IT Tidy l’add-in di Excel il problema non esiste più, tutti i dati importanti sono sempre condivisi tra tutti i fogli come succede nei più moderni sistemi di collaborazione. Scopri come consultando il nostro sito

Scopri di più

 

Un dashboard per l’analisi delle risorse umane con Excel integrati con IT-TIDY

by admin on September 19, 2017

Dashboard excel per l’analisi delle risorse umane. Gestire e valorizzare le risorse umane tenendo sotto controllo competenze e skills professionali. Scopo di questo articolo è quello di proporre un esempio pratico di costruzione di un semplice dashboard con lo strumento excel per analizzare le risorse umane e i loro trend all’interno di un’azienda.

Il modello è stato semplificato e vuole semplicemente essere un esempio: indicatori, dati, grafici possono essere customizzati e completamente rielaborati, l’obiettivo è stato quello di evidenziare come sia necessario seguire precisi step percreare un modello dinamico e facilmente modificabile.

 

Oggi ci focalizzeremo su semplici analisi e statistiche del personale presente in una qualunque azienda Alfa (Trend, salari medi, assenze ecc).

Vediamo quindi i motivi per cui i dipartimenti delle Risorse Umane dovrebbero continuare ad utilizzare EXCEL, integrandolo con IT Tidy l’add-in di Excel

Scopri di più

ENI Gestione navi

by admin on August 19, 2017

Tidy sostiene il processo di schedulazione e monitoraggio delle navi cargo liberando il valore intrinseco dei dati operativi.

Release 4.6 IT-Tidy

by admin on July 4, 2017

Rilasciata la release 4.6 di IT-Tidy, l’innovativo software che permette di trasformare le informazioni in patrimonio aziendale.

Le nuove funzionalità:

Scopri di più

Un caso reale di applicazione di IT-TIDY

by admin on June 24, 2017

applicazione reale IT Tidy

In molti ci avete chiesto quali sono i reali vantaggi derivanti dall’applicazione di IT-Tidy. Per rispondere a questa domanda vi illustriamo i risultati ottenuti in un caso di applicazione reale.

La sfida

L’azienda della quale abbiamo deciso di illustrarvi l’applicazione di IT-Tidy è una primaria azienda italiana. L’implementazione di IT-Tidy si inseriva in un progetto più ampio che prevedeva la costruzione di un nuovo modello di pianificazione e controllo dei costi che ha determinato un nuovo modello di budget e nuove procedure operative.

Scopri di più

Sperimentazione IT-Tidy da parte dello Studio Matteo Galeri

by admin on April 24, 2017

Al via la sperimentazione di IT-Tidy, l’add in di Excel, da parte dello Studio Matteo Galeri.
Logo Matteo Galeri

5 BUONI MOTIVI PER UTILIZZARE I FOGLI EXCEL ED INTEGRARLI CON IT-TIDY

by admin on March 29, 2017

5 Buoni motivi per utilizzare excel con it-tidy

Molte aziende, soprattutto le Piccole e Medie Imprese, utilizzano come strumento per salvare e gestire i dati aziendali, Excel. Excel trova larga diffusione in svariate funzioni aziendali: Controllo di gestione, finance, amministrazione, marketing, gestione del personale, etc.

L’utilizzo di Excel è una soluzione che ha apportato da sempre grandi vantaggi nelle imprese evidenziando tuttavia anche alcuni limiti. L’alternativa all’utilizzo di Excel è rappresentata da soluzioni gestionali specifiche che, in genere evidenziano un alto rischio tecnico, economico ma soprattutto di innovazione culturale all’interno delle PMI.

Una soluzione intermedia è rappresentata da IT Tidy, un innovativo software che consente di continuare ad utilizzare Excel quale modus operandi, ma di risolvere i problemi tipici legati al suo utilizzo.  IT-Tidy ha come obiettivo principale quello di creare un sistema centralizzato basato sui dati. Nel momento in cui IT-Tidy “assorbe” i dati da Excel, essi risultano strutturati, immagazzinati in un database, comunicanti tra loro e immediatamente fruibili da ogni reparto aziendale, e senza nessun cambiamento delle modalità di lavoro.

Vediamo quindi in 5 buoni motivi per cui le PMI dovrebbero continuare ad utilizzare EXCEL, integrandolo con IT Tidy l’add-in di Excel

Scopri di più