Print Friendly

Academy

I corsi professionali per aziende e freelance

Come si usa Excel in azienda

Un percorso formativo che si rivolge a chi vuole incrementare concretamente le proprie competenze su Excel, il foglio di calcolo del pacchetto Office, 

per ottimizzare il proprio lavoro ed ottenere nuove possibilità in ambito professionale.

Lezione 1

Obiettivo: Insegnare ai partecipanti un metodo che è alla base dei fogli di calcolo in genere, e come Excel si cala nel mondo delle aziende che ne fanno un uso importante.

Cosa non è: non mostreremo tutte le funzioni o le funzionalità di Excel inteso come prodotto.

Come si svolge il corso: il corso non è un corso didattico dove si impara tipo libro una serie di nozioni, ma più un movimento a chiazza di leopardo per dare un panoramica pratica di almeno tutto quello che serve, esplorando fino al giusto livello ogni settore funzionale dai filtri, formule, pivot ecc.

Presentazione del pattern di lavoro: sorgenti, business layers e presentazioni.

 

Lezione 2

Arricchimento: cosa vuol dire e perché farlo? Verrà spiegato l’arricchimento manuale, il copia/incolla, le serie e si concluderà il primo argomento con un micro esercizio.

Dati e formule: saranno introdotti i concetti di date e aggiunte, differenze e serie. Sarà poi analizzata la data, il campo di testa e inizieremo a parlare di cosa sono le formule, con riferimenti al “$”.

Formula di IF (condizione): come si scrive una formula ed in che modo Excel mi aiuta a farlo? Cosa comprende Excel della mia formula? Entreremo nel dettaglio di =if(condizione; vero; falso) e del risolutore di formule. L’argomento si concluderà con un micro esercizio.

Filtri/Filtri colore: a cose servono i filtri e dove, nel nostro pattern di lavoro vanno applicati. Verrà poi spiegato come si usa il filtro e il filtro colore/copia formato. In conclusione sarà svolto un micro esercizio.

Lezione 3

Alcune formule: verranno illustrate alcune formule fondamentali come, Cerca.vert, Somma.se, Somma.piu.se, Media/media.se.

 

Pivot: terminata la base dati verrà introdotto il concetto di Pivot. Perché esistono e come si “inseriscono” nel foglio? Cosa scopro e qual è la logica di aggregazione? Come posso inserire le funzioni sulle pivot? Come punto ad un dato della Pivot? L’argomento si concluderà con la realizzazione di un esercizio “da zero”, dalla base dati alla Pivot.

Come «far rendere» un mestiere, un’impresa

Un corso professionale e formativo per chi vuole trasformare il proprio mestiere in una vera impresa ed opportunità di business.

Una serie di incontri per comprendere i propri punti di forza e trasformarli in valore.

Lezione 1

Obiettivo: Mostrare che non è così difficile, anche in Italia, far impresa se si possiede una reale competenza/convinzione. Dare una visione a 360 gradi su cosa sapere per avere un’azienda.

Cosa non è: non è un corso didattico accademico sulla gestione di impresa o su come si prepara un business plan.

Come si svolge il corso: vuole spiegare quale cambio di pensiero si deve avere e quali azioni e pratiche si devono compiere per cominciare una propria attività imprenditoriale.

 

Lezione 2

Nella lezione 2 verranno affrontati i seguenti punti:

• Filosofia di un imprenditore

• Fare un’azienda in Italia

• Cosa è la forma giuridica e perché esiste ?

• Come scegliere la forma giuridica

• I tuoi partner: il commercialista e l’erario

• Costi iniziali di un’impresa

• Come genera utili un’impresa

• Come «si fanno» i ricavi?

• Come si «spendono i costi» 

Lezione 3

Nella lezione 3 verranno affrontati i seguenti punti:

• Excel per creare un piano

• Strategia operativa basata sui numeri

• Previsione vs realtà

• Metodo di lavoro