Print Friendly

Dal problema alla soluzione

Definiamo Business Technology il modello mediante il quale le esigenze del business sono integrate con il reparto IT

L’azienda da valore alle informazioni solo se la persona è al centro di esse…

Il nostro scopo è quello di creare un nuovo equilibrio tra le esigenze espresse dai vari reparti (o business units) e le regole di comunicazione volute dalle aziende. Con IT-Tidy offriamo nuove opzioni che permettono di ridurre tempo e costi, ma garantiscono un aumento qualitativo dei dati.

La situazione attuale vede il continuo rilascio di aggiornamenti e nuove soluzioni, che portano il sistema informativo aziendale alla necessità di doversi aggiornare in continuazione per poter mantenere gli alti livelli di prestazione richiesti, con un unico risultato: il sistema informativo aziendale non supporta più la crescita.

L’impresa si ritrova quindi in uno dei seguenti scenari:

  • Stratificazione di soluzioni software, spesso non integrate le une con le altre, che determinano la proliferazione di processi aziendali “spontanei”, non mappati e non integrati nel sistema.
  • Creazione di “isole” in cui gli utenti costruiscono il proprio patrimonio dati, spesso ignoto all’EDP (Eletronic Data Processing) e/o all’organizzazione, dove le informazioni, molto spesso rilevanti, risultano fuori il circuito informativo aziendale e le decisioni non sono supportate dai giusti fattori.

IT-Tidy invece pone l’utenza al centro dell’informazione, integrando il software alle soluzioni già in uso, senza la necessità di ulteriore formazione e risolvendo il problema di connessione delle stesse.

IT-Tidy collega le informazioni alle esigenze quotidiane lavorative degli utenti, indipendentemente dalla loro collocazione all’interno dell’azienda. Questo collegamento è anche noto come Classe di Business (o Business Class Responsive), elemento basato sul concetto di tassonomia (ovvero disciplina della classificazione, dal greco taxis “ordinamento” e nomos “norma” o “regola” nel suo significato più generale).

La Classe di Business collega i dati trasformando lo scambio di informazioni all’interno dell’azienda in comunicazione collaborativa orientata al futuro e alla soluzione dei problemi. L’informazione non sarà più “calata dall’alto”, senza la dovuta conoscenza dei processi, ma verrà gestita nel rispetto delle regole e delle logiche del sistema IT e sarà generata dalla conoscenza ed esperienza delle persone che diventeranno, in questo modo, fulcro e motore dell’informazione aziendale intelligente.